Università di Trieste: aperto il bando per 11 posti a tempo indeterminato | Come fare domanda

Bando di concorso per l'Università di Trieste - pianoinclinato.it - 20250423

Bando di concorso per l'Università di Trieste - pianoinclinato.it (Foto Facebook)

L’Università di Trieste apre le porte a 11 collaboratori amministrativi: tutto quello che c’è da sapere sul concorso che scade il 16 maggio.

Chi desidera entrare a far parte del mondo universitario può cogliere l’occasione e partecipare al concorso indetto dall’Università di Trieste per la selezione di undici figure da inserire con contratto a tempo indeterminato.

Le figure ricercate si occuperanno di amministrazione e contabilità, devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e non devono rispettare limiti di età.

Il concorso è stato aperto lo scorso 16 aprile e scadrà il prossimo 16 maggio: tutte le domande devono essere inoltrate tramite il portale inPa, quindi si deve essere provvisti di SPID.

Coloro che aspirano a ricoprire questo ruolo, sono chiamati ad affrontare una prova scritta ed una orale: il calendario di ognuna è già stato pubblicato sul portale.

Università di Trieste, le figure ricercate

Il concorso prevede l’inserimento di 11 figure a tempo indeterminato e full-time nell’area dei collaboratori del settore amministrativo presso l’Università di Trieste. Dei posti disponibili, 3 sono riservati a volontari delle Forze Armate e uno a chi ha svolto Servizio Civile Universale. I partecipanti devono aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e devono essere in possesso dell’idoneità fisica.

Le competenze richieste sono contabilità economico-patrimoniale nelle Università, legislazione universitaria, diritto amministrativo, normativa sul pubblico impiego e regolamenti interni dell’Università degli Studi di Trieste. I candidati, inoltre, devono dimostrare di saper comprendere correttamente i documenti amministrativi, di saper lavorare in team, di essere abili nella comunicazione e affidabili sul posto di lavoro.

Come partecipare al bando di concorso per l'Università di Trieste - pianoinclinato.it - 20250423
Come partecipare al bando di concorso per l’Università di Trieste – pianoinclinato.it (Foto pexels)

Come partecipare al concorso

Il concorso prevede due prove. La prima è scritta e si tiene il 16, 17 e 18 giugno 2025: durante questa fase i candidati dovranno rispondere a quiz a risposta multipla su materie come contabilità e legislazione universitaria, diritto amministrativo, pubblico impiego e statuto e regolamenti dell’Università di Trieste. La prova orale si terrà dal 25 giugno e in questa fase verranno accertate la conoscenza della lingua inglese e le capacità informatiche.

Coloro che superano il concorso verranno assunti con un contratto a tempo indeterminato e percepiranno uno stipendio base annuo di 20.566,60 euro più tredicesima, a cui si aggiungono l’indennità di Ateneo pari a 1.693,97 euro, assegni di legge, benefit di welfare e possibilità di lavorare in smart working.