Giorgia Meloni ci regala la spesa per tutto l’anno: vai al Comune e ti regalano la carta carica | Al supermercato paghi con quella

spesa carta

La carta per fare la spesa (foto di Tara Clark da pexels) - pianoinclinato.it

Spesa gratis tutto l’anno grazie alla carta prepagata offerta dal Governo. Devi solo andare al Comune e richiederla. 

Oggi per moltissime famiglie la vita è diventata davvero complicata. Tra aumento dei prezzi, difficoltà di trovare o mantenere un lavoro, e spese sempre più consistenti, tanti cittadini si ritrovano a fare i conti con difficoltà economiche.

E tra le cose più frustranti c’è sicuramente la difficoltà nel fare la spesa, un atto quotidiano che per molti è diventato una vera, triste, sfida.

Cosa c’è di peggio che dover scegliere tra comprare il cibo o pagare altre spese essenziali, come l’affitto o le bollette?

La situazione è sempre più pesante, ma per fortuna il Governo ha disposto diverse misure per alleggerire un po’ il carico delle spese quotidiane. Arriva così la carta prepagata che ti aiuta a coprire almeno la spesa alimentare, e proprio nel momento di maggior bisogno. Una novità interessante, vediamo come funziona.

La spesa è pagata, basta richiedere la carta

Questo è  un vero e proprio aiuto pensato per chi vive in difficoltà. Si parla infatti di un contributo una tantum che può arrivare fino a 5.000 euro, destinato alle famiglie. È una misura che  sebbene sembri un regalo  ha invece uno scopo ben preciso: garantire un sostegno immediato a chi sta vivendo un momento di difficoltà. E non sono pochi.

Ecco, proprio da martedì 25 febbraio  è stato ufficializzato un programma che permette alle famiglie di richiedere un aiuto economico fino a 5.000 euro. Questo contributo, come tutti gli altri, non è un’agevolazione per tutti, ma per chi davvero ha bisogno di un aiuto urgente. Chi ne ha diritto, e come richiederlo?

spesa
Spesa alimentare (Foto di Alexa da Pixabay) – pianoinclinato.it

Basta chiedere al Comune

Come ha sottolineato il presidente della Regione, l’obiettivo è “garantire un sostegno immediato per affrontare le spese essenziali”. Parliamo della Regione Sicilia, e come leggiamo sul portale, il presidente Renato Schifani ha spiegato: “Il nostro obiettivo è fornire un aiuto tangibile alle persone più vulnerabili, affinché nessuno si senta abbandonato in un momento così delicato. Sappiamo che l’aumento del costo della vita, unito alle difficoltà lavorative, sta mettendo in crisi molte famiglie, per questo motivo abbiamo voluto rendere questa misura accessibile nel modo più semplice, attraverso una piattaforma online intuitiva e con il supporto di un call center dedicato”.

C’è da precisare che la domanda poteva essere inviata fino al 15 aprile, ma non è detto che non venga riaperta o che altre Regioni non seguano lo stesso esempio. L’importante è rimanere informati.