Banconote da 50€ ritirate dal mercato, non valgono più nulla: sbrigati a cambiarle | Fila fuori dalle banche interminabili

Ritiro delle banconote da 50 euro (Foto di cosmix da Pixabay) - pianoinclinato.it
Stanno ritirando le banconote da 50 euro, non valgono più. È meglio se ti affretti a portarle in banca e a cambiarle.
Da qualche tempo sentiamo sempre più spesso parlare della necessità di ridurre l’uso del contante. Il Governo insiste: meglio pagare con carte o comunque utilizzare metodi tracciabili, così si combatte l’evasione fiscale.
Ci sono incentivi, sconti, e in alcuni casi persino multe per chi non accetta pagamenti elettronici. Insomma, tutto sembra andare nella direzione di un futuro senza contanti.
Ma la notizia che sta circolando in queste ore ci ha davvero spiazzati: le banconote da 50 euro, le più usate da tutti noi, starebbero per essere ritirate. Sì, proprio così: addio ai classici biglietti arancioni.
Un cambiamento improvviso, che lascia tanti con il fiato sospeso. Cosa dovremmo fare adesso? Cambiare tutti i nostri contanti? Sono davvero diventate inutilizzabili? Scopriamolo.
Banconote da 50 euro ritirare dal mercato
La verità, a ben guardare, è un po’ diversa. Questa prassi, già applicata in diversi Paesi europei, ha un obiettivo chiaro: migliorare la qualità delle banconote in circolazione e contrastare fenomeni come riciclaggio e contraffazione.
Certo che pensare di non usare più le banconote da 50 euro fa un po’ strano. Come avverranno quindi i pagamenti per questi importi? Un simile cambiamento è attuabile in ogni caso?
La notizia
Questa notizia riguarda in realtà la Spagna, dove si sta portando avanti una strategia mirata alla qualità del denaro in circolazione. Non è un ritiro generale delle banconote da 50 euro ma una stretta su quelle rovinate o danneggiate. Secondo il portale spagnolo Ideal, come leggiamo su lastampa.it, la Banca di Spagna ha deciso di dichiarare non valide le banconote da 50 euro deteriorate, specialmente quelle che presentano anche minime tracce di inchiostro antifurto. Questo particolare tipo di inchiostro viene rilasciato da sistemi di sicurezza in caso di furto, come nei bancomat o nelle casseforti, rendendo il denaro inutilizzabile.
Chi ha ricevuto una banconota danneggiata in buona fede – spetta da capire come si possa dimostrare – può comunque recarsi presso una filiale della Banca di Spagna o altro istituto autorizzato e chiederne la sostituzione. Quindi, anche se non è una cosa che riguarda noi, per ora, è bene fare attenzione quando si viaggia: una banconota danneggiata potrebbe non essere accettata, anche se nel nostro Paese sembra ancora “ok”. Quindi niente panico: i 50 euro non stanno scomparendo… ma è meglio controllare bene in che stato sono. E magari dai anche una controllatina agli altri tagli.