Frutta fresca, quando la metti in frigo immergila sempre in questo liquido: ti durerà mesi senza rovinarsi mai | È tutto naturale

conservazione frutta

Frutta in frigorifero (Foto di Ello su Unsplash) - pianoinclinato.it

Mantenere la frutta fresca a lungo non è impossibile, basta che la immergi in questo liquido e poi la conservi in frigo. 

La frutta è un alleato prezioso per la nostra salute, lo dicono tutti gli esperti di nutrizione. Ricca di vitamine, minerali e fibre, fa bene al corpo, alla pelle e al sistema immunitario. Inserirla ogni giorno nella nostra alimentazione con almeno 2 porzioni  è un’abitudine che tutti dovremmo prendere.

Colorata, gustosa e nel periodo estivo altamente rinfrescante,  è perfetta in ogni momento della giornata. Che sia per colazione, come spuntino o anche per chiudere un pasto, è sempre una scelta leggera e nutriente, basta non esagerare con le quantità, soprattutto se molto zuccherina.

Ma è proprio per la sua freschezza che è anche molto delicata. Si deteriora facilmente, soprattutto se non viene conservata correttamente dopo essere stata tagliata.

Capita sovente infatti di affettare un frutto e non mangiarlo tutto subito. In questi casi, dopo poco tempo, cambia colore e diventa meno invitante. Non è un problema di sapore, ma di aspetto: l’ossidazione, infatti, lo rende più scuro e opaco a contatto con l’aria. Ma come evitarlo? Basta immergerla in questo liquido.

Frutta: fresca a lungo in frigo se la immergi in questo liquido

La buona notizia è che esistono soluzioni semplici, naturali e alla portata di tutti per evitare questo inconveniente. Con pochi ingredienti presenti praticamente in ogni casa puoi rallentarne l’ossidazione e mantenere la frutta bella, invitante e fresca più a lungo.

Il metodo che praticamente tutti conosciamo è quello di usare il succo di limone. L’acido citrico in esso contenuto è un potente antiossidante naturale: basta immergere i pezzi di frutta nel succo per circa 30 minuti per bloccare il processo di annerimento. Se trovi che il sapore del limone sia troppo forte, puoi diluirlo con un po’ d’acqua. Ma non è l’unico metodo.

frutta tagliata
Fragole immerse in liquido (Photo By: Kaboompics.com da pexels) – pianoinclinato.it

Così si mantiene buona

E se non hai il limone da spremere in casa puoi usare altri succhi. Per esempio puoi optare per succo d’arancia o succo di ananas. Hanno un gusto più dolce e delicato, ma possiedono comunque proprietà antiossidanti che aiutano a conservare meglio la frutta senza alterarne troppo il sapore originale. E se non hai nemmeno questi? Niente paura, c’è un’alta soluzione infallibile e poco nota.

Un rimedio utile e poco conosciuto è il sale. Può sembrare strano, ma ha anch’esso un’azione antiossidante. Sciogli un cucchiaino di sale in un litro d’acqua, immergi il frutto intero per qualche minuto, risciacqualo bene per eliminare ogni traccia di sapidità, e poi procedi al taglio: resterà più chiaro e appetitoso. Pronto per essere gustato.