Lifestyle

Caffè, sei sicuro di poterne bere 6 al giorno? L’esperto chiarisce tutto

caffe quanti dosi bere- credit pixabay- pianoinclinato.it

Se ami il caffè e ti hanno consigliato di berne 6 al giorno devi fare attenzione, ecco cosa dice l’esperto: i dettagli e le curiosità

Uno degli elementi che non può mai mancare nella vita di ogni singolo individuo è sicuramente il famosissimo caffè, soprattutto bevuto appena svegli. Questo ci permette di affrontare al meglio la giornata con un energia diversa e una positività che  sarebbe difficile bere senza. La domanda che però fa riflettere è la seguente: quanti caffè al giorno si possono bere? Ecco la risposta dell’esperto che ti sorprenderà.

Il caffè per ognuno di noi ha un significato nascosto in quanto può sia dare energie per affrontare le giornate lavorative e sia essere una fonte di beneficio in quanto stimola e accelera il metabolismo e ha delle proprietà benefiche che non sono da scartare o da evitare.

Inoltre il caffè rappresenta un vero e proprio rapporto sociale, in quanto stimola la socialità ed è un rituale davvero di tradizioni e felicità condivisa. Esiste, però, secondo molti, un limite attraverso il quale non bisogna mai superare l’uso del caffè poiché si potrebbe passare ad avere forti problemi.

Andiamo a capire meglio questa situazione definendo quante tazzine al giorno potete consumare in sana e tranquillità.

Quanto caffé al giorno puoi bere? L’esperto ci da la risposta

Nel corso della nostra vita siamo stati abituati a vivere la vita sempre con tranquillità non basandoci su ciò che dicevano gli esperti per il nostro bene ma soprattutto per a nostra salute. A definire quanti caffè si possono davvero bere al giorno, infatti, ci ha pensato la biologa nutrizionista Maria Rosaria Baldi.

Quest’ultima ha definito che per un individuo sano è di circa 300 milligrammi di caffeina al giorno, equivalenti a 4-5 espressi, 3-4 caffè moka o 2-3 tazze di caffè americano. Inoltre, è bene dire che la dottoressa spiega che un eccesso di caffè può provocare nervosismo e irritabilità, perché inibisce l’adenosina ma si pul anche aggiungere il rischio di insonnia, causato da un accumulo di caffeina anche inconsapevole.

caffe quanti dosi bere- credit pixabay- pianoinclinato.it

Conclusioni

Un altro aspetto da considerare, inoltre, è proprio quello dell’apparato digerente e quindi il caffè stimola la digestione, ma in dosi elevate può provocare acidità gastrica e disturbi intestinali.

Nessuno lo sa ma più caffè si assume, più ci si sente stanchi, a causa della dipendenza da metilxantine, e può alterare i meccanismi cerebrali legati all’energia. Bisogna anche dirti che il caffè è un alleato prezioso ma solo se bevuto in dosaggi giusti ed equilibrati.

Antonella

Recent Posts

Addio BONIFICI BANCARI, la comunicazione arriva dalle banche: torniamo al vecchio sistema | Il tuo conto corrente non vale più nulla

Nuove restrizioni rischiano di rivoluzionare il sistema finanziario globale: ecco cosa sta succedendo ai bonifici…

1 ora ago

Posto di blocco, ADDIO patente e libretto: da stanotte vogliono il CED: se circoli senza ti sequestrano l’auto

I controlli stradali adesso si svolgono diversamente: ecco che cosa cambia e quali documenti sono…

3 ore ago

Formaggi, addio per sempre a pellicole e rotoli vari: vanno avvolti solo in questo materiale | Durata doppia e sapore inalterato

Per conservare al meglio il formaggio non usare la pellicola ma solo questo materiale. Solo…

6 ore ago

ULTIM’ORA GIORGIA MELONI, abolizione totale del canone rai: il governo di destra ha già attivato tutto | Scattano anche i risarcimenti per chi ha già pagato

L'annuncio ha scosso l'Italia: il governo di destra ha ufficialmente avviato le procedure per l'abolizione…

7 ore ago

Colomba di pasqua Lidl, in realtà la produce il gigante tutto italiano: cambiano l’etichetta e ti costa 3,50€ in meno

Un colosso dell'industria dolciaria italiana si cela dietro la colomba di Pasqua a marchio Lidl,…

10 ore ago