Lifestyle

Microonde in ufficio: fai attenzione oppure rischi grosso per la tua salute

fornetto a microonde- credit pxiabay pianoinclinato.it

Se hai l’abitudine di riscaldare i tuoi piatti al microonde devi fare molta attenzione: ecco cosa puoi rischiare

Molti dei nostri carissimi lettori, soprattutto in ufficio, preferiscono portare il loro cibo riscaldandolo proprio nel microonde presente in ufficio. Una scelta sana proprio per evitare di mangiare sempre fuori e prendere dei chili che, con questo metodo, possono essere perfettamente bilanciati. Bisogna, però, fare molta attenzione al problema del microonde e ai rischi che potresti correre utilizzandolo: andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e a cosa vogliamo informarvi meglio.

Come vi abbiamo già etto, nonostante la società moderna va sempre di fretta e non ha il tempo di pensare troppo alle faccende di casa o all’igiene dell’appartamento in ogni angolo, quello che non sfugge mai è la scelta di mangiare bene, godersi di un pasto perfetto, sano e bilanciato con il giusto apporto calorico tra zuccheri, grassi, carboidrati e proteine, senza rinunciare a nulla. 

Per poter far questo, soprattutto se si passa tutto il giorno fuori, l’unica cosa da fare è portare il cibo direttamente preparato a casa e riscaldarlo in ufficio nel microonde.

Bisogna fare molta attenzione ai rischi di questa procedura: andiamo a vedere di che si tratta e come mai nessuno ci ha mai pensato o informato.

Microonde in ufficio: fai attenzione ai rischi che corri, ecco quali sono

Nonostante il pasto possa essere riscaldato all’interno di un microonde per evitare la solita insalata, panino o affettato con il formaggio, bisogna fare attenzione all’uso di questo elettrodomestico, soprattutto se usato allo stesso tempo da altre persone. Uno studio del 2024 ha poi stabilito che solitamente i fornetti in ufficio possono contenere batteri, tra cui lo stafilococco, la salmonella e l’Escherichia coli.

Per ridurre al massimo i rischi, la stessa esperta Sarah Jeffries ha consigliato alcuni trucchetti riportati dal New York Post. In primo luogo, sarebbe meglio evitare di riscaldare il cibo dopo le 14, quando molti altri dipendenti lo hanno già usato, bisogna coprire il proprio pasto con un coperchio, o un tovagliolo adatto al dispositivo in modo da ridurre gli schizzi. Nel caso in cui il microonde non abbia il piatto girevole, è bene ruotare manualmente il contenitore di tanto in tanto.

fornetto a microonde, i dettagli – credit pixabay- pianoinclinato.it

Altri accorgimenti necessari

E, ancora, tra gli altri accorgimenti vi è quello della temperatura: il cibo dovrebbe raggiungere all’interno i 74 gradi, vale a dire la temperatura raccomanda dall’USDA per uccidere la maggior parte dei batteri nocivi.

Infine si può incoraggiare ad usare la funzione della pulizia regolare: “La maggior parte delle persone pensa che il microonde da ufficio sia innocuo ma senza una pulizia adeguata e pratiche sicure, può rapidamente trasformarsi in un rischio nascosto per la salute”.

Antonella

Recent Posts

Addio BONIFICI BANCARI, la comunicazione arriva dalle banche: torniamo al vecchio sistema | Il tuo conto corrente non vale più nulla

Nuove restrizioni rischiano di rivoluzionare il sistema finanziario globale: ecco cosa sta succedendo ai bonifici…

1 ora ago

Posto di blocco, ADDIO patente e libretto: da stanotte vogliono il CED: se circoli senza ti sequestrano l’auto

I controlli stradali adesso si svolgono diversamente: ecco che cosa cambia e quali documenti sono…

3 ore ago

Formaggi, addio per sempre a pellicole e rotoli vari: vanno avvolti solo in questo materiale | Durata doppia e sapore inalterato

Per conservare al meglio il formaggio non usare la pellicola ma solo questo materiale. Solo…

6 ore ago

ULTIM’ORA GIORGIA MELONI, abolizione totale del canone rai: il governo di destra ha già attivato tutto | Scattano anche i risarcimenti per chi ha già pagato

L'annuncio ha scosso l'Italia: il governo di destra ha ufficialmente avviato le procedure per l'abolizione…

7 ore ago

Colomba di pasqua Lidl, in realtà la produce il gigante tutto italiano: cambiano l’etichetta e ti costa 3,50€ in meno

Un colosso dell'industria dolciaria italiana si cela dietro la colomba di Pasqua a marchio Lidl,…

10 ore ago