Lifestyle

Pane, fa davvero male come ci fanno credere da sempre? La risposta dell’esperto smorza tutti

pane quanto e meglio consumare al giorno. credit pixabay pianoinclinato.it

Quante volte ti hanno fatto credere che il pane fa male e ti fa ingrassare? La verità è un’altra, ecco i dettagli

Molto spesso i nostri lettori sono sempre molto attenti alla forma fisica e a tutto quello che ne concerne, così come agli alimenti che bisogna consumare abitualmente. Alcuni dei nostri utenti, hanno posto la loro attenzione sull’alimento che sin dall’antichità è stato consumato dall’uomo ma che oggi è diventato un vero taboo: stiamo parlando del pane.

Questo è uno degli alimenti che ha segnato gli anni d’oro in cui hanno vissuto i nostro bisnonni, trisnonni, i nostri genitori e molto altro. Il motivo era proprio che questo alimento veniva consumato quando c’era la povertà e si cercava di mangiare solo quello per sfamerei intere famiglie con bambini.

Con il passare degli anni, però, i nutrizionisti ci hanno fatto spesso credere che consumare pane facesse male alla salute ma che soprattutto facesse prendere molto peso- Quello che non tutti sanno è che se mangiato correttamente, questo può assumere dei valori davvero incredibili.

Andiamo a vedere insieme cosa dice l’esperto a riguardo: ecco i dettagli e le curiosità annesse.

Pane, è corretto mangiarlo? Andiamo a scoprire la verità

Nonostante per anni il pane è stato oggetto di fama sbagliata, in quanto definito come uno degli alimenti ricchi di carboidrati che ci fanno ingrassare, qualcosa ultimamente è andato storto e si è scelto di far rispondere alla domanda proprio ad un esperto che sicuramente ne conosce molto più di noi, riguardo il consumo di questo.

Claudio Frason, nutrizionista, ci ha voluto spiegare che se consumato con moderazione fa benissimo al nostro organismo: “l pane è un’ottima fonte di carboidrati complessi, essenziali per fornire energia al nostro organismo. Inoltre, contiene fibre che favoriscono la digestione e aumentano il senso di sazietà, aiutandoci a mangiare meno durante il pasto”.

pane quanto e meglio consumare al giorno, ecco che arriva la risposta- credit pixabay- pianoinclinato.it

Quale pane scegliere?

Proprio perché sul mercato esistono diversi tipi d pane, quello migliore da scegliere è il pane integrale oppure quello su multigrano.

Infatti, il dottore afferma: “Il pane integrale è più ricco di fibre rispetto a quello fatto con farine raffinate come la 0 o la 00. Le fibre non solo migliorano la digestione, ma aiutano anche a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo i picchi glicemici”. La quantità, invece, deve essere d circa 50-70 grammi al giorno evitando di mangiarlo insieme a condimenti ricchi di grassi o zuccheri, come burro o marmellata.

Antonella

Recent Posts

Addio BONIFICI BANCARI, la comunicazione arriva dalle banche: torniamo al vecchio sistema | Il tuo conto corrente non vale più nulla

Nuove restrizioni rischiano di rivoluzionare il sistema finanziario globale: ecco cosa sta succedendo ai bonifici…

1 ora ago

Posto di blocco, ADDIO patente e libretto: da stanotte vogliono il CED: se circoli senza ti sequestrano l’auto

I controlli stradali adesso si svolgono diversamente: ecco che cosa cambia e quali documenti sono…

3 ore ago

Formaggi, addio per sempre a pellicole e rotoli vari: vanno avvolti solo in questo materiale | Durata doppia e sapore inalterato

Per conservare al meglio il formaggio non usare la pellicola ma solo questo materiale. Solo…

6 ore ago

ULTIM’ORA GIORGIA MELONI, abolizione totale del canone rai: il governo di destra ha già attivato tutto | Scattano anche i risarcimenti per chi ha già pagato

L'annuncio ha scosso l'Italia: il governo di destra ha ufficialmente avviato le procedure per l'abolizione…

7 ore ago

Colomba di pasqua Lidl, in realtà la produce il gigante tutto italiano: cambiano l’etichetta e ti costa 3,50€ in meno

Un colosso dell'industria dolciaria italiana si cela dietro la colomba di Pasqua a marchio Lidl,…

10 ore ago