Agenzia immobiliare, cosa succede se scade il mandato di vendita del tuo immobile? La risposta ti lascerà di stucco

Agenzia immobiliare, cosa succede se scade il mandato di vendita del tuo immobile? La risposta ti lascerà di stucco

scadenza mandato agenzia immobiliare, ecco cosa succede- credit pixabay- pianoinclianto.it

scadenza mandato agenzia immobiliare
scadenza mandato agenzia immobiliare, ecco cosa succede- credit pixabay- pianoinclianto.it

Agenzia immobiliare, ecco cosa succede quando scade il mandato per la vendita del tuo immobile: i dettagli e le curiosità

Uno dei temi a cui i nostri lettori sembrano molto curiosi di sapere di che si tratta è proprio quello degli immobili e dell’eventuale vendita della propria casa, villa, locale commerciale e quant’altro proprio attraverso l’aiuto delle agenzie immobiliari che, hanno uno dei compiti più interessanti e allo stesso complessi. La domanda che ad alcuni sorge è la seguente: cosa succede se scade il mandato dell’agenzia e non ho ancora venduto l’immobile?

L’agenzia immobiliare è un ottimo metodo da scegliere se si vuole vendere il proprio immobile proprio perché, a differenza di un privato, ti dà una certa visibilità proprio sui portali e sui social attraverso anche la pubblicità della stessa e degli agenti che contribuiscono con il lavoro ventennale o da professionisti del settore, a cercare un acquirente che farebbe al caso vostro o che per l’appunto potrebbe effettuare una proposta.

L’agenzia, inoltre, ha anche il compito oltre che di marketing e di comunicazione attraverso i portali, di valutare come sono i vostri potenziali clienti, se c’è possibilità che quest’ultimi acquistano e sono pronti ad ascoltare i pareri dei clienti, affinché la vendita avvenga serenamente. 

Ogni tanto ci possono essere dei problemi relativi al prezzo e, la stessa agenzia, cerca di parlarvi e di analizzare a attraverso report la situazione anche se, riordiamo, l’ultima parola è sempre dell’acquirente.

Scadenza mandato agenzia: ecco cosa succede

Molto spesso ci troviamo dinnanzi ad alcune domande che riguarda la scadenza del mandato dell’agenzia che, solitamente ha una durata prestabilita della legge ossia tra i 90 e i 180 giorni. Ovviamente il tutto è disciplinato da un contratto che informa il cliente ad eventuali penali se recede prima dei giorni prestabiliti disciplinato dall’articolo 1321 del Codice Civile.

Se scade la durata, il contratto si esaurirà al termine del tempo pattuito o, ancor meglio, all’atto di compravendita. In ogni caso ci potrebbe essere anche un accordo che prevede il rinnovo tacito ai sensi dell’articolo 1341 del Codice Civile.

agenzia immobiliare scadenza mandato
agenzia immobiliare scadenza mandato, ecco cosa succede- credit pixabay- pianoinclinato.it

Le provvigioni le pago lo stesso a mandato scaduto?

Innanzitutto bisognerebbe sapere che il diritto alla provvigione per il mediatore immobiliare è regolamentato dall’articolo 1755 del Codice Civile, prevede che il mediatore venga pagato solo se si conclude l’affare.

Se l’affare si conclude solo dopo la scadenza è utile dirvi che le provvigioni sono dovute anche se la conclusione dell’affare avviene dopo il termine del mandato.