Regali di natale in cartapesta: questo è il miglior metodo per una sorpresa ecosostenibile
Regali di natale in cartapesta, un’idea geniale ed ecosostenibile: ecco quanto ti fa risparmiare, i dettagli e le curiosità
Uno dei momenti più belli che precedono il Natale è sicuramente i doni che abbiamo deciso di dare ad ognuna delle persone che vogliamo particolarmente bene. Purtroppo, però, il tempo è sempre poco e lo spreco di soldi , invece, è sempre dietro l’angolo. Proprio per sorprendere i nostro cari, abbiamo deciso di darti un’idea ecosostenibile che rispetti l’ambiente ma che punti a far felici chi ti vuole davvero bene: andiamo a scoprire i dettagli.
Come vi abbiamo appena accennato, offrire a chi si vuol bene un dono dimostra l’affetto sincero che si prova per questa persona e, come spesso accade, non si sa mai cosa regalare poiché il mondo va talmente veloce che si ha tutto e non si desidera ormai più niente.
Se vogliamo sorprendere qualcuno, soprattutto di questi tempi che la tecnologia avanza e diventa sempre più veloce, esistono dei metodi che rispettano anche l’ambiente e il fenomeno dell’ecosostenibile, uno dei punti fondamentali della società moderna che tende sempre a farne tesoro e a far si che venga rispettato anche da altre persone.
Nel prossimo paragrafo vi sveleremo come realizzare regali in cartapesta, affinché questi possano essere una fonte ecosostenibile e di bell’aspetto per i tuoi cari parenti.
Realizzare regali di Natale in cartapesta: ecco qual è il segreto
Se vogliamo stupire qualcuno quest’anno, proviamo con la cartapesta; quello che vogliamo consigliarti è di creare voi insieme ai vostri bimbi un dono in cartapesta che punti principalmente a stupire chi lo riceve. Questa, oltre essere una tecnica molto antica è anche molto versatile ed economica in quanto abbiamo bisogno solo di due ingredienti principali: la colla vinilica e vecchi giornali.
Ci sono due modi per ottenerla: il primo è senza dubbio a pasta: basta tagliare vecchi giornali, in tanti pezzettini minuscoli e inserirli all’interno di una bacinella con acqua tiepida e lasciare riposare per una notte intera. Trascorso il tempo necessario, basta strizzarla prima di aggiungere la colla vinilica. Nel caso in cui il composto si presenta troppo duro, allora non resta che modellare il composto e realizzare la forma o l’oggetto che preferiamo.
Il secondo metodo innovativo
Se questo metodo non ti piace, allora ti consigliamo una seconda opzione: quella a strati, la tecnica perfetta per chi non è molto abile con lo scolpire gli oggetti.
Per farlo dobbiamo ricoprire l’oggetto stesso con diversi strati di carta da giornale, in una ciotola dobbiamo preparare una miscela di colla vinilica e acqua in parti uguali. Poi prendiamo le strisce, la applichiamo sull’oggetto e lo stendiamo con l’aiuto di un pennello. Puoi anche colorare la cartapesta con colori acrilici o a tempera.