Insonnia, commetti questo errore ogni giorno senza saperlo: se smetti di farlo dormirai a 5 cuscini
Se sei vittima dell’insonnia e non sai come combatterla, questa è la soluzione che ti cambia la vita: i dettagli e le curiosità
Moto spesso i nostri utenti ci raccontano di non vivere bene la loro insonnia proprio per via del fatto che questo problema si ripercuote sulla propria salute mentale cosi su molte situazioni che lo fanno sentire nervoso e giù di tono rispetto al normale. Negli anni, siamo riusciti comunque a trovare una soluzione, evitando di commettere spesso errori che di anno in anno diventano sempre più duri da affrontare.
Negli anni, il problema di riuscire a dormire ma male è sintomo di un fenomeno che via via sta aumentando proprio per il fatto che gli utenti diventano sempre più sensibili alla vita e a tutto ciò che gira intorno, così come la tecnologia fa passi da gigante e trova sempre delle soluzioni adatte a questa tipologia di problema e non solo a questo.
Se quanto torni a casa la tua routine è così veloce da cenare, farti la doccia e infilarti sotto le coperte, ma ti passa la voglia di dormire, allora è un problema di insonnia che, a detta del professore di neuroscienze circadiane dell’Università di Oxford, Stuart Peirson può essere curata.
Inoltre, sempre il professore di neuroscienze ha spiegato come mai succede e quali sono i fattori che ne contribuiscano.
Insonnia, ecco le abitudini da evitare per salvarti dal problema
Secondo il professore di neuroscienze, quello che accade prima di dormire è un fenomeno molto complesso ed è caratterizzato dall’uso del cellulare prima di andare a letto. Il professore lo definisce “panico da luce blu”, diffondendo anche la notizia che le radiazioni condizionino i livelli di melatonina nel nostro corpo, rallentando così il processo di addormentamento.
Nel dettaglio, ha precisato: “Le risposte del sonno e del ritmo circadiano alla luce dipendono dall’intensità: più forte è la luce, maggiore è la risposta“. Inoltre, il vero danno al sonno è proprio il contenuto di ciò che guardiamo tanto che l’atto di scrollare i social in cerca di foto, notizie, video divertenti, mette in atto la produzione di dopamina.
Conclusioni
La messa in circolo di dopamina condiziona il processo di rilassamento e di addormentamento.
Il consiglio che ci sentiamo di dirvi è quello di non usare il cellulare prima di andare a letto; può essere questo il vero problema della tua insonnia. Sostituisci il cellulare con una buona lettura e ti sentirai sempre meglio.